Le basi del social media marketing

Il marketing come scienza

Cosa è importante per creare messaggi pubblicitari mirati? Gli spot devono assolutamente toccare le nostre corde emotive noi come marca con il tempo dobbiamo ispirare fiducia nei confronti dei consumatori ma il ruolo del marketing non e aumentare le emozioni del consumatore nel confronto di un marchio; troppi marketer seguono questo modo di business per poi ritrovarsi alla fine prendere decisioni poco chiare. Non è possibile misurare o calcolare quando ta stima può raggiungere un brand sicuramente non e questo il marketing. Allora che cose il marketing?

Disponibilità mentale

il marketing è “un insieme di attività volte ad aumentare lo spazio mentale e lo spazio fisico/digitale di un prodotto o di un brand,” tratto da Byron Sharp

Che cosa vuol dire spazio mentale? Ecco un esempio:

Giorgia ha 31 anni e lavora in uno studio legale e torna tardi dal lavoro. In autobus si rende conto che ha fame e che a casa il frigo è vuoto quindi per Giorgia nasce un bisogno: “Devo ordinare cibo a domicilio.” A questo punto per tutte le aziende che fanno consegne a domicilio nasce un opportunità di accaparrarsi un cliente.

Giorgia inconsciamente cerca nella sua memoria i marchi che fanno consegna a domicilio per esempio deliveroo, uber eats, just eat, foudora. Come puoi vedere dal l’immagine il marchio deliveroo e un po’ più grande delle altre; perché magari Giorgia a già a avuto occasione di fare degli ordini tramite questa app e si e trovata bene o solo perché ne ha sentito parlare dai suoi collegi. Giorgia quindi sarà meno invogliata ad ordinare da altri ristoranti rispetto a delibero perché nel suo cassetto mentale quest’ultimo ha uno spazio superiore agli altri.

Perché deliveroo ha più spazio mentale nel cassetto della memoria di Giorgia e gli altri brand no? Questo marchio sicuramente ha fatto più pubblicità ai suoi prodotti e Giorgia avendolo già provato o sentendone parlare più volte o avendo visto la pubblicità di alta qualità che le ha fatto emergere delle sensazione ha permesso a questo marchio di entrare nello spazio di memoria di Giorgia.

Disponibilità digitale

La prima cosa che fa Giorgia, dopo aver deciso di ordinare la sua cena con deliveroo, è andare sulla barra di ricerca a cercare ciò che vuole mangiare. Con questo semplice ordine la società ha acquisito un nuovo cliente. Ma in alternativa cosa succederebbe se Giorgia non fosse influenzata sulla scelta dell’applicazione del cibo da asporto? Entrerà sicuramente su Google e digiterà cibi da asporto.

Come suggerimenti da Google al primo posto sarà presente deliveroo poiché avrà investito un elevato budget su Google rispetto ad altri brand quindi Giorgia sarà più disposta a ordinare su questa piattaforma cosi deliveroo avrà vinto anche la sfida dello spazio digitale.

Spazio fisico

Ogni brand dopo aver sponsorizzato il suo prodotto, averlo messo online nei propri siti per i propri clienti come si può mettere a disposizione di nuovi acquirenti?

Usiamo come esempio la coca cola quando vai a fare la spesa al supermercato e hai preso tutto quello di cui avevi bisogno e ti manca solo una bevanda gasata quale ti viene in mente? la coca cola. ti dirigi nel reparto idoneo e la cerchi non trovandola ripieghi su un prodotto simile ad esempio la pepsi che a lo stesso colore e quasi lo stesso gusto.

Ma se invece tu vai al reparto bevande e trovi lo scaffale della coca cola e vicino quello della pepsi che possiede uno spazio di esposizione più grande sarai invogliato a comprare la pepsi poiché vieni influenzato dalla dimensione dello stand

la cosa migliore sarebbe mettere a disposizione il proprio prodotto in ogni luogo usare un esposizione mirata per attirare il cliente e usare frasi accattivanti per promuoverlo.