Diventa un revisore
Cos’è un revisore dei temi?
Un revisore dei temi è un volontario che aiuta gli autori dei temi ad aggiungere il proprio tema alla directory ufficiale dei temi.
Un revisore installa e testa il tema, revisiona il codice e verifica la presenza di problemi di sicurezza. Il revisore conferma anche che il tema è compatibile con la GPL, la licenza utilizzata da WordPress.
Chi può diventare un revisore?
Il team dei temi è aperto a chiunque e puoi iniziare seguendo i passaggi di seguito. Se trovi utili brevi tutorial video, puoi anche vedere la nostra introduzione per nuovi revisori.
Per contribuire come revisore, è necessario avere una comprensione dello sviluppo dei temi e conoscenze di PHP e delle funzioni comuni di WordPress.
Sottoporre un tema e seguire il flusso di lavoro prima di diventare un revisore è anche vantaggioso.
Non è necessario essere un esperto, e la revisione dei temi è un ottimo modo per imparare di più sullo sviluppo dei temi. Se hai competenze in un’area ma non nell’altra, sei comunque il benvenuto a contribuire.
I revisori dei temi comunicano con gli autori dei temi tramite il sistema di ticket Trac e Slack. Il team utilizza l’inglese come lingua principale di comunicazione.
Come diventare un revisore
Preparativi
Crea un account utente su WordPress.org o accedi.
Unisciti a Slack. Visita make.wordpress.org/chat/ e registrati utilizzando il tuo account utente WordPress.org. Puoi quindi unirti al team dei temi nel canale #themereview. Tutte le nostre riunioni si svolgono su Slack. Verifica quando sarà la prossima.
Iscriviti al blog su make.wordpress.org/themes. Essere iscritto a questo blog ti consente di rimanere in contatto con il team e gli aggiornamenti.
Ambiente di test
Per poter testare il tema, è necessario anche un ambiente di test.
Configura il tuo ambiente di test.
Puoi utilizzare qualsiasi installazione di WordPress. Il team consiglia di configurare un ambiente locale. Per le istruzioni, vedi https://make.wordpress.org/core/handbook/tutorials/installing-a-local-server/
Facoltativamente, per utenti avanzati o utenti Docker, il team consiglia di utilizzare https://github.com/WordPress/wordpress-develop
Importa i dati di prova dell’unità del tema nella tua installazione. Questo ti fornisce contenuto per aiutarti a eseguire i test.
Imposta WP_DEBUG su ‘true’ nel tuo file wp-config.php. Questo ti aiuta a individuare eventuali avvisi, avvertimenti ed errori PHP.
Installa i seguenti plugin
Theme Check
Opzionale:
Query Monitor
Debug Bar
Log Deprecated Notices
Monster Widget
WordPress Beta Tester
Regenerate Thumbnails
Theme Sniffer
Apprendi i requisiti della revisione del tema
Tutti i temi che vengono inviati alla directory sono revisionati in base a questi requisiti.
Leggi i requisiti che il tema deve superare per essere approvato, così come gli esempi.
Presentati nel canale Slack se non lo hai ancora fatto, saremmo felici di conoscerti!
Apprendi il sistema di ticket
I team su WordPress.org utilizzano un sistema di ticket chiamato Trac. Ogni tema ha il proprio ticket. I ticket dei temi si trovano qui: https://themes.trac.wordpress.org/
Seleziona un tema da revisionare
Per selezionare un tema da revisionare, fai clic su “Visualizza ticket” e seleziona il numero di report 2 (Nuovo): https://themes.trac.wordpress.org/report/2
Seleziona il tema in cima alla lista e lascia una nota nel campo dei commenti che stai iniziando la revisione. Scarica il file zip e inizia la tua revisione.
Non appena un amministratore è disponibile, ti assegnerà il ticket. Vedi un elenco dei temi assegnati a te.
Ogni revisore ha i propri flussi di lavoro. Questa sezione è progettata per fornire una panoramica di alcuni aspetti comuni del lavoro di un revisore.
Fai la tua revisione! Vedi il formato suggerito del ticket di seguito.
Ricorda che non revisioniamo il design. Il focus della tua revisione dovrebbe essere la licenza e la sicurezza. Richiediamo modifiche di design solo se qualcosa è rotto o inutilizzabile.
Assicurati di non chiudere il tuo ticket. Lascialo aperto per le modifiche dell’autore in risposta alla tua revisione.
L’autore del tema potrebbe inviare diverse modifiche per la tua revisione.
Approva il tema una volta che supera tutti i requisiti.
Una volta approvato il ticket, uno dei revisori esperti lo esaminerà.
Potrebbe essere richiesto di seguire alcune domande o gli amministratori aggiungeranno il tema alla directory.
Formato suggerito del ticket
Quando scrivi la tua risposta al ticket di un tema, ecco un modo suggerito di farlo:
Wrapper di benvenuto. Saluta l’autore, fagli sapere cosa stai per fare. Questa potrebbe essere la sua prima revisione.
Comunica l’esito. Fai sapere all’autore fin dall’inizio quale è l’esito.
Obbligatorio. Elenca tutti gli elementi obbligatori, un tema non può essere approvato fino a quando tutti questi requisiti non sono soddisfatti.
Consigliato. Puoi quindi elencare tutti gli elementi consigliati. Questi non saranno motivo di non approvazione, ma sono buone pratiche per i temi.
Note. Questa potrebbe essere una sezione in cui aggiungi note di design, forse informazioni aggiuntive. Di nuovo, questo non può essere qualcosa per cui non approvi, ma può essere un modo per educare.
Fai sapere cosa succederà dopo. Tenere informato l’autore è fantastico. Fagli sapere che potrà caricare una nuova versione o qual è il processo di approvazione.
L’utilizzo degli intestazioni ‘Obbligatorio, Consigliato e Note’ è utile per le persone durante la visualizzazione della revisione.
Cosa succede dopo?
Una volta che hai effettuato abbastanza revisioni dei temi da sentirti a tuo agio con il processo e le linee guida, verrai aggiunto al gruppo “Revisori”, il che ti consentirà di assegnare e chiudere i ticket autonomamente.
Sei sempre il benvenuto alle riunioni e alle giornate dei contributori. Il team accoglie con favore nuove idee su come migliorare il processo di revisione.
Risorse
Inoltre, consulta il processo di revisione dei temi, l’introduzione per i nuovi revisori e la collaborazione con Trac.