76 creare PDF

Esistono notevoli estensioni che permettono la generazione di documenti pdf, ognuna delle quali deve essere installata.

La libreria FPDF ha il pregio di essere puro codice php, seppur potrebbe esserci un calo di prestazioni rispetto a PDFlib, ma il calo prestazionale è davvero ragionevole e ben bilanciato dai vantaggi. Dopo averla scaricata dal sito ufficiale la si installa velocemente copiando il file fpdp.php e la cartella che contiene l’installazione dei font (leggere la documentazione).
Creiamo il file testpdf01.php e richiediamo il file fpdf.php con :

require ("fpdf.php");

Ricordo che il require, a differenza dell’include, blocca l’esecuzione qualora il file non venga trovato. Dobbiamo istanziare l’oggetto per la classe fpdf:

$pdf = new FPDF();

Il suo costruttore senza parametri imposterà in automatico l’orientamento portrait, cioè in verticale, l’unità di misura in millimetri e il formato pagina in A4. Queste impostazioni possono essere modificate impostando metodi sull’oggetto, oppure anche all’interno del metodo addPage dell’oggetto che andiamo ad esegure:

$pdf->AddPage();

Il prossimo step è l’esecuzione del metodo setFont

$pdf->SetFont("Arial", "B", "16");

Oltre alla famiglia e lo stile, il terzo parametro è il size, espresso in punto tipografico che corrisponde ad 1 settanduesimo di pollice circa 0.35 mm.

Questo è il codice minimo per creare la pagina pdf.Ora iniziamo a scrivere nella pagina con il metodo cell:

$pdf->Cell(40, 10, "Il mio primo documento PDF!");

Il metodo cell crea una cella all’interno del documento pdf. I primi due parametri non indicano la posizione della cella ma la sua dimensione (quindi avrò un box di 40mm di larghezza e 10mm di altezza). Il testo sarà scritto nella posizione fino a quel momento raggiunto dalla pagina, in questo caso all’inizio.

Ora possiamo eseguire l’output:

$pdf->Output();

a

b

a

b

a

b

a